Argomento del mese

Aprile: un percorso di lettura sull'Oriente.

Aprile: un percorso di lettura sull'Oriente

Il fascino dell’Oriente non conosce tramonto, e ancora oggi molte persone rimangono incantate da una cultura millenaria, capace di fondere tradizioni antiche con il bisogno di spiritualità e il gusto contemporanei.
Arte, letteratura, filosofia, storia e politica: dall’esotica India alla misteriosa Cina e al multiforme Giappone, le strade possibili per avvicinarsi sono diverse e affascinanti.

Questo mese ci dedichiamo all'Oriente e a tutte le sue mille sfaccettature, con un percorso di lettura tematico, attraverso alcuni dei libri più apprezzati dai nostri lettori sull'argomento. Ne approfittiamo così per salutare l'arrivo di una nuova collanaI bambù, pensata per un unico scopo: raccontare le molte anime di una civiltà di straordinaria vitalità e suggestione

Classici letterari, come Carne zen, ossa zen – che riunisce alcune delle più famose raccolte di testi sulla via dell’Illuminazione, a partire dal caposaldo 101 storie zen – si mescoleranno in questa collana a saggi, reportage e colte divagazioni, in una foresta ondeggiante di connessioni e relazioni.

Tra le novità di questa primavera anche Pratiche, una nuova sezione dei Pellicani – una collana ormai ben nota a chi si interessa di spiritualità, dialogo e incontro fra differenti tradizioni filosofiche e religiose – che si apre con il prezioso testo di Sister Chân Không dedicato alla pratica della consapevolezza per migliorare il nostro rapporto con gli altri.

Un mondo lontano che sentiamo sempre più vicino, e che mai come oggi possiamo apprezzare in tutte le sue sfaccettature, da conoscere e nel quale immergersi: dall'estetica giapponese ai saggi di Mircea Eliade e Alan Watts sulle principali tradizioni orientali, passando per il punto di vista di Carlo Buldrini, un italiano che ha a lungo viaggiato in Oriente e racconta le sue esperienze, per chiudere con la biografia di Yukio Mishima, uno dei più grandi e controversi intellettuali dell'Impero del Sol Levante.