Corsi

A scuola di editoria! Corso di formazione per Redattori Editoriali 2016

Iscrizioni chiuse

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulla prossima edizione

A scuola di editoria

Da oltre vent'anni Lindau propone una serie di corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento, che rappresentano una delle migliori opportunità offerte in Italia a chi desideri ricevere una preparazione editoriale di base, o, già operando all’interno della professione, intenda approfondire le proprie conoscenze. Questa attività didattica ha ottenuto importanti riconoscimenti e si è gradualmente diffusa su tutto il territorio nazionale (da Torino a Milano, a Verona, a Roma, a Napoli).

I nostri corsi si caratterizzano da sempre per un approccio alla formazione semplice e diretto: i docenti sono professionisti con anni di esperienza nel settore; inoltre a lezioni di tipo frontale sono sistematicamente intercalati laboratori ed esercitazioni che permettono di verificare e approfondire le conoscenze acquisite. Il corso da sempre più replicato è quello dedicato alla formazione del redattore editoriale, la figura professionale più importante di tutto il ciclo di produzione del libro.

Gli allievi delle precedenti edizioni hanno lavorato o lavorano da Einaudi, EdT, Il Giornale, Mediaset, minimum fax, Miraggi, Mondadori, Paravia, SEI editrice… o lavorano come freelance.

Inizio lezioni: 1 aprile 2016

Durata: 65 ore (primo modulo, formazione di base) + 36 ore (secondo modulo, Desktop Publishing)

A chi è rivolto?

Il corso si propone di formare la figura più caratteristica e rilevante dell’intero ciclo delle lavorazioni editoriali, il redattore, da cui dipende la qualità del prodotto editoriale.
L'offerta formativa è rivolta a tutti coloro che intendano avvicinarsi al lavoro editoriale senza alcun tipo di preselezione

Il corso è a numero chiuso: saranno ammessi i primi 15 iscritti. Con un numero di iscritti inferiore a 10 il corso verrà annullato.
Il corso di formazione è articolato in due moduli, uno di formazione e uno di specializzazione.

• Primo modulo (formazione di base, durata: 65 ore): dà una formazione teorica e pratica da redattore editoriale. 
• Secondo modulo (Desktop Publishing, durata: 36 ore): il redattore è messo in grado di operare sugli strumenti della casa editrice, utilizzando il più diffuso sistema di videoimpaginazione e realizzare così, sotto la guida di un redattore esperto, un prodotto editoriale. 
In tal modo sarà possibile approfondire e consolidare le nozioni apprese (sia quelle teoriche sia quelle informatiche), acquisendo una piena padronanza della metodologia e delle tecniche del lavoro redazionale. Per poter partecipare al secondo modulo è necessario aver frequentato il primo.

Argomenti affrontati durante il corso: elementi di editoria, struttura di una casa editrice e organizzazione del lavoro editoriale, comunicazione del libro tra ufficio stampa e social media, elementi di grafica editoriale e nozione tipografiche, composizione del testo e normazione orto-editoriale, uso dei segni ortografici e degli stili grafici, correzione di bozze e i segni d'uso, la revisione, la preparazione e analisi di elementi paratestuali (il risvolto, il titolo, le note, le bibliografie, gli indici), editing della traduzione, di testi originali, ebook…

Luogo e orari del Corso

Le lezioni si svolgeranno presso Lindau, in corso Re Umberto 37 a Torino (zona Porta Nuova).

• Primo modulo: ogni venerdì e sabato, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00, dal 1 aprile 2016 al 7 maggio 2016
• Secondo modulo: dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00. Giorni da concordare insieme agli allievi.

I partecipanti verranno divisi in gruppi distribuiti su 2 – o più – turni in accordo con le esigenze di ciascuno.

Le date di inizio dei corsi, così come gli orari dei medesimi, potrebbero subire variazioni: in questo caso verranno prontamente comunicate.

☞ Iscrizioni

Per l’iscrizione, scrivere a corsi@lindau.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono, codice fiscale e modalità prescelta per il pagamento. 

Le iscrizioni terminano il 25 marzo 2016. 

Costi

Acquisto dell’intero percorso formativo (primo modulo + secondo modulo): 1800 euro + IVA (in totale 2196 euro). 
Acquisto del solo primo modulo: 1000 euro + IVA (in totale 1220 euro).
Acquisto del secondo modulo: 1100 euro + IVA (in totale 1342 euro).

A tali costi sono da aggiungere 15 euro per l'iscrizione e 30 euro per le dispense e gli altri materiali didattici (in totale 45 euro IVA inclusa). 

I pagamenti possono essere effettuati in un'unica soluzioni oppure a rate. Rimandiamo a quanto scritto nel programma per maggiori informazioni.
Il secondo modulo si può acquistare separatamente solo dopo aver acquistato il primo.

In caso di rinuncia prima dell’inizio del corso saranno trattenuti 150 euro a titolo di penale. 

Qualora la rinuncia intervenisse dopo l’inizio del corso non sarà possibile recuperare le quote versate e Lindau manterrà il diritto a incassare quelle ancora non versate. L’iscritto potrà però recuperare il corso, o la parte non frequentata, in occasione di una successiva edizione (entro dodici mesi dall’iscrizione). 

In caso di annullamento del corso le quote versate saranno integralmente restituite.