17 . 02 . 2022

Evento

Lindau al Book Pride dal 4 al 6 marzo al Superstudio Maxi di Milano

banner-book-pride-2

Da venerdì 4 a domenica 6 marzo saremo presenti al BOOK PRIDE 2022 di Milano.
Veniteci a trovare allo STAND D13!

 

Il tema scelto per il 2022 è Moltitudini per rappresentare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente. Nella parola “Moltitudini”, questo plurale esponenziale che moltiplica all’infinito le possibilità, è stato riconosciuto il contrario della solitudine che per molti è stata il basso costante di questi ultimi anni e un incitamento all’essere e al pensarci insieme. Si indagheranno le forme di collettività umane e non umane, i legami che le strutturano e i conflitti che le percorrono. Si parlerà di alleanze e di collaborazione, si ragionerà su classe e lavoro, anche quello editoriale, e su tutti i modi possibili di intendere e generare la parentela, maneggiando un aggettivo delicato - “comune” - che ha dentro diritti e responsabilità.

In particolare vi aspettiamo agli incontri:

Chi sono i veri ribelli?
sabato 5 marzo 2022 - ore 14,30
sala Stendhal 

con Francesco Borgonovo, Giuseppe Cruciani e Peter Gomez

Dichiararsi ribelli oggi va molto di moda, ma cosa significa adottare un modello di condotta ribelle?
È possibile parlare di «ribellione conservatrice»?
Ribellarsi vuol dire sfidare i luoghi comuni, sottrarsi al pensiero unico, non accontentarsi di “quel che passa il potere”, fare propria una condotta anticonformista, indipendentemente dall'adesione o meno a movimenti politici.
Il vero ribelle deve vedere oltre, sapere oltre, osare oltre.

Viaggio nel Giappone sconosciuto. La letteratura femminile tra eros ed emancipazione

domenica 6 marzo 2022 - ore 12,30
sala Agatha Christie  

con Giuliana Carli, Andrea Maurizi e Massimo Soumaré

All’inizio degli anni ’80, mentre il Giappone è in grande ascesa grazie alla bolla economica che sembra permettere a tutti di realizzare i propri sogni, c’è una scrittrice che assurge a icona del filone letterario che ha al centro le furin, le relazioni «fuori dal cerchio»: Mori Yōko. Come in un'istantanea, i suoi racconti fotografano i rapporti uomo-donna sottoponendoli a una lente fatta di ironia e dissacrazione, uno sguardo lucido e attento sui bisogni sociali e interiori delle donne giapponesi. Ma a quali tradizioni attinge Mori Yōko, e quali pregiudizi combatte?

---

Book Pride è promosso e organizzato da Adei, Associazione degli editori indipendenti e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services.
Orari: 10,00 - 20,00 
Sede: Superstudio Maxi, via Moncucco, 35 Milano

www.bookpride.net