16 . 11 . 2023

Evento

Gli appuntamenti Lindau a BookCity Milano 2023

1080X1080 Book City8

 

Giovedì 16 novembre - ore 16,30

Museo del Risorgimento
Palazzo Moriggia - Via Borgonuovo, 23 Milano 

Il governo Goebbels. Trenta ore di morte e menzogne

Un retroscena oscuro del Terzo Reich

 

con Giovanni Mari

Adolf Hitler si uccide tra le 15,15 e le 15,30 del 30 aprile 1945. I sovietici sono a pochi metri dal bunker di Berlino, ma contrariamente a quanto si sa, lo scettro non passa subito all'ammiraglio Dönitz. Il nuovo cancelliere è Joseph Goebbels che gestirà il suo debole e allucinato governo di propaganda, morte e menzogne per sole 30 ore. Giovanni Mari rivela i retroscena di quell'enigmatico attimo di storia.

 

Sabato 18 novembre - ore 14,00

Acquario Civico
Sala Vitman - Viale G.B. Gadio, 2 Milano 

L'imbroglio dello sviluppo sostenibile

 

con Maurizio Pallante, Simone Ficicchia e Luca Trivellone 

Siamo davvero certi che la parola «sostenibilità» e la locuzione «sviluppo sostenibile» esprimano lo stesso concetto oppure siano due concetti opposti?
Come mai, nonostante 26 conferenze mondiali (Cop) in cui gli esperti di 196 Paesi si sono confrontati sulle strategie per ridurre le emissioni di CO2, la sua concentrazione in atmosfera è aumentata? Perché non si riconosce che la scelta prioritaria per risolvere questo problema non è la diversificazione dell’offerta energetica – il nucleare pulito prodotto da inesistenti centrali di quarta generazione, l’idrogeno, il metano con cattura dell’anidride carbonica –, ma è la riduzione della domanda, che si può ottenere eliminando sprechi e inefficienze e soddisfacendo con le fonti rinnovabili il fabbisogno residuo? 
Il solo sinonimo di «sostenibilità» è «conversione economica dell’ecologia».

 

Sabato 18 novembre - ore 14,30

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Sala Lettura - Viale Pasubio, 5 Milano 

Tutto il mio essere è un canto. Omaggio a Forugh Farrokhzād

 

con Faezeh Mardani, Isabella Leardini e Francesco Occhetto 

Conosciuta e celebrata in tutto il mondo per la bellezza dei suoi canti e per la lotta condotta in favore dei diritti delle donne iraniane, a cui dedicò tutta la sua breve vita. La sua voce rimane indimenticata per essere stata la prima ad aver espresso in letteratura la complessa condizione delle donne in Iran. Nella sua brevissima parabola Forugh attraversò il mondo smarrita e sospesa in una bolla di purissima concentrazione lirica.

 

Sabato 18 novembre - ore 15,00

Circolo Filologico Milanese
Aula Studio - Via Clerici, 10 Milano 

Etologia del desiderio. Riscoprire la propria animalità

 

Lectio magistralis di  Roberto Marchesini

Il desiderio è una condizione fondamentale dell’esistenza che orienta i nostri comportamenti, li sostanzia di significati e di appuntamenti inderogabili, ne tiene i fili così saldamente da farci sentire l’indissolubilità del vivere dal desiderare. Attraverso il desiderio e grazie al suo languore senza sosta che ci proietta ogni volta verso una meta o un altrove, proviamo il sentimento dell’abbandono e dell’estasi, quel non essere mai pienamente compresi nel presente che affascina e turba.  Esso è qualcosa che non ci appartiene interamente, è l’eco di vicende lontane che ci hanno preceduto.

 

Domenica 19 novembre - ore 12,30

PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere
Sala Cremonesi - Via Monte Rosa, 81 Milano 

Kaiki, o dei misteri inquietanti e inspiegabili nella letteratura fantastica giapponese

 
con  Massimo Soumaré, autore di  La letteratura fantastica giapponese

Nel paese del Sol Levante la letteratura fantastica vanta una lunghissima tradizione, che si potrebbe far partire idealmente dal più antico testo scritto pervenutoci, il Kojiki (Cronache di antichi eventi), compilato nel 712 d.C. da Ō no Yasumaro. Divenuta uno degli elementi portanti della cultura popolare del Periodo Edo (1603-1868) – anche rispetto ad arti quali l’ukiyo-e e il teatro Kabuki –, in anni recenti ha esercitato una fortissima influenza su film, telefilm, manga e anime, fino a far assumere al genere horror, alla fantascienza e al fantasy un ruolo centrale nella fascinazione che il Giappone esercita sull’immaginario occidentale.

 

Tutto il programma su bookcitymilano.it