9 . 05 . 2023

News

Maurizio Pallante vince il Premio Atlante 2023

 

Lo scrittore Maurizio Pallante e l'Ong Cisv sono i vincitori della seconda edizione del Premio Atlante, dedicato alle opere letterarie e giornalistiche che indagano i temi della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale da prospettive nuove.

Pallante con L'imbroglio dello sviluppo sostenibile vince la sezione Narrazioni, con un'opera che indaga sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile chiedendosi se sono incompatibili o complementari.

Ad aggiudicarsi il premio nella sezione Idee è invece il progetto d'appoggio alla gestione partecipativa delle risorse naturali nel Fouta D-jalon, Guinea, proposto dall'ong Cisv (Comunità Impegno Servizio Volontariato) impegnata in Guinea in un'azione di rinforzo nella gestione delle risorse naturali, per l'educazione all'ambiente e all'uso di fonti di energia alternativa.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 9 maggio al Circolo dei lettori di Torino alla presenza della giuria composta da Giulio Biino e Elena Lowenthal, rispettivamente presidente e direttore del Circolo, Mara Orecchia, membro del comitato fondatore del premio e Stefania Farina, esperta del settore. 

---

Di seguito la motivazione del premio:

 
Gentile Maurizio Pallante,
con grande piacere annuncio che il suo saggio L’imbroglio dello sviluppo sostenibile è il vincitore della sezione Narrazioni della I edizione del Premio Atlante.

Il saggio è stato premiato da una giuria composta da Giulio Biino, Stefania Farina, Elena Loewenthal, Mara Orecchia con la seguente motivazione:

Il libro è una interessante ed esaustiva disamina di cosa si intende per sviluppo sostenibile, in Italia e non soltanto.
Il punto di partenza e di arrivo del suo studio è semplice ma particolarmente illuminante: perché non riconoscere che la scelta prioritaria per modificare l'impatto ambientale non è la diversificazione dell'offerta energetica, ma la riduzione della domanda? Maurizio Pallante offre al lettore una visione ampia e articolata, sorretta da fonti solide, espone tesi ragionate e propone soluzioni concrete, suggerendo azioni pratiche a livello individuale e collettivo.

Nel ringraziarLa per il lavoro prezioso svolto nella promozione della sostenibilità e della demografia sostenibile, invio i miei migliori saluti.

Elena Loewenthal
Direttore Fondazione Circolo dei Lettori