- Pagine: 152
- Illustrazioni: 39 tra immagini e cartine
- Formato: 14 x 21 cm
- ISBN: 9791255843009
- A cura di: Vittorio Marchis
- Prefazione: Stefano Paolo Corgnati
- prezzo: € 16,00- Sconto 5%: € 15,20
Il libro
Quando alla fine dell’800 il velocipede diventò bicicletta con una metamorfosi fra le più innovative della storia della tecnica nessuno evocò la figura del centauro o parlò di androidi, eppure si era di fronte a una rivoluzione. Nata per scopi agonistici e subito diventata una tecnologia democratica, alla portata di tutti, la bicicletta non è soltanto un mezzo di trasporto, ma è la macchina che trasforma il corpo umano in un nuovo essere, più veloce e soprattutto più libero.
L’interesse del Politecnico di Torino per La Storia in Bici, una associazione che coniuga lo sport con la cultura del nostro Paese, è iniziato nel 2023 con il «giro» cicloturistico Pontedera-Lingotto, alla scoperta dei luoghi della grande e piccola industria italiana. Nel 2025 sarà la volta di un giro della Sicilia, seguendo le orme di Johann Wolfgang von Goethe nel suo Viaggio in Italia, da Palermo a Catania.
In questo libro il lettore troverà saggi dedicati agli stretti legami tra la tecnologia e l’arte, lo sport e la salute, la geografia e la storia, senza dimenticare che l’innovazione si spinge là dove la realtà supera la fantasia.
__________________________________________
Autori dei saggi sono:
Sebastiano Anselmo
Luca Beatrice
Piero Boccardo
Mario Bocchio
Michelino Davico
Pierlisa Di Felice
Alessandro Di Gesù
Chiara Gastaldi
Laura Gastaldi
Vittorio Marchis
Marco Pozzi
Daniele Sanmartino.