21 . 12 . 2017

News

Premio «Ancora d'Argento» 2017 a Camilla Salvago Raggi

Trentacinque anni dopo Marcello Venturi, è la volta di Camilla Salvago Raggi, moglie del compianto neorealista di Seravezza, premiata martedì sera con "l'Ancora d'argento". Quasi un "lungo" passaggio di testimone tra due apprezzati esponenti della cultura locale e nazionale, che si sono distinti soprattutto nel mondo della scrittura. L'autrice di Volevo morire a vent'anni, già decisa a pubblicare un libro anche il prossimo anno, ha ricevuto il riconoscimento durante la serata organizzata al cinema teatro Splendor, nel corso del Festival Rebora.

La motivazione della giuria

«L’Ancora d’argento del 2017 a  Ca­milla Salvago Raggi, scrittrice molto apprez­zata ed attivissima, che ha fatto di Campale e della terra altomonferrina la residenza di una vita. Scrittrice e donna di cultura, puntuale a pro­muovere, a giu­gno di ogni anno, un conve­gno al Granaio di Campale con ospiti presti­giosi e di diversa provenienza extraterritoria­le, dove protagonisti sono sempre i libri e la letteratura che è specchio di vita, come spe­culari ai sentimenti, ai valori, alle emozioni ed alle vicende umane sono i suoi tanti libri, ro­manzi e racconti. Scrittrice dall’ispirazione feconda ed inesauri­bile, inserisce spesso nella sua vocazione letteraria quella sottile ironia  sulla vita e sul mondo, che conquista i lettori e diventa ele­mento caratterizzante della sua vasta produ­zione, suggellata proprio quest’anno dal pre­stigioso “Premio Rapallo” alla carriera.
Per questi significativi, importanti meriti letterari e culturali, viene attribuita a Camilla Salvago Raggi l’Ancora d’argento per il 2017».

La casa editrice si congratula con Camilla Salvago Raggi per il meritato riconoscimento.

---

Fonte: alessandrianews.it
ovadese.net/ancora-dargento

Intervista a Camilla Salvago Raggi sul Premio assegnatole