21 . 07 . 2018

Evento

«Parole nella polvere»: presentazione a Viareggio e Forte dei Marmi

«Il più grande romanzo mai scritto in gaelico, e uno dei migliori libri usciti dall'Irlanda nel XX secolo».
Colm Tóibín 

Riccardo Michelucci e Andrea Binelli saranno a Viareggio e a Forte dei Marmi per presentare  Parole nella polvere di  Máirtín Ó Cadhain.

Capolavoro di uno dei grandi autori della letteratura moderna di lingua irlandese, Parole nella polvere è rimasto a lungo inaccessibile al pubblico internazionale. Descritto da qualcuno come lo Spoon River irlandese, appare tuttavia assai lontano dal tono dolente di Lee Masters, riuscendo piuttosto una commedia nera concitata e paradossale. 

 

Sabato 21 luglio:

 

• ore 18.00 alla Libreria Lettera22 di Viareggio

Via Giuseppe Mazzini, 84/86
L'evento su Facebook

• ore 21.00 alla Libreria del Forte a Forte dei Marmi

Via Piave 36/A
Libreria del Forte su Facebook

Riccardo Michelucci è un giornalista, saggista e studioso dell’Irlanda. Scrive sul quotidiano Avvenire occupandosi in particolare di storia, memoria e diritti civili. Collabora anche con Il Venerdì di RepubblicaFocus Storia e Radio Rai 3. Ha curato e tradotto testi letterari di autori irlandesi classici e contemporanei come James Stephens, Brendan Behan e Paul Lynch.

Andrea Binelli è traduttore e docente di Lingua inglese e traduzione all'Università di Trento. È autore del libro Lingua, semiologia e traduzione dall'inglese; tra le sue ultime traduzioni: Il cuore soldato di Ryan Donal e Il buon soldato di Ford Madox Ford