7 . 12 . 2022

News

Lindau a Più Libri Più Liberi 2022

PL22-campagna-orizzontale

Più libri più liberi 2022 - Dal 7 all'11 dicembre alla Nuvola - Eur / Roma

Vi aspettiamo allo stand E57

  

I nostri appuntamenti:

 

• Giovedì 8 dicembre ore 12,00 - Sala Giove
Elsa Morante. L'incantatrice

Presentazione del libro di  Rossana Dedola.
Intervengono l'autrice e Arturo Cirillo 

Anticonformismo ed empatia nei confronti delle creature più vulnerabili segnarono l’esistenza di questa scrittrice rivoluzionaria, nata in una sala parto per indigenti nel cuore di Trastevere. Rossana Dedola restituisce la ricchezza di una sensibilità umana senza eguali nel panorama letterario del ’900 italiano e indaga nelle contraddizioni più laceranti della famiglia, come della Storia: il tormentato matrimonio con Moravia, gli amori infelici con Visconti e Bill Morrow, ma anche l’amicizia con Debenedetti, Saba, Penna, Pasolini, Calvino, Leonor Fini, Fofi, Agamben, Ramondino, e tanti altri artisti e intellettuali.

 

• Venerdì 9 dicembre ore 17,30 - Sala Venere
L'amore per gli animali. Come la relazione con le altre specie ci ha cambiato 

Lectio magistralis a partire dal libro di Roberto Marchesini.

Il più importante studioso italiano del postumanesimo e del rapporto uomoanimale ha raccolto le sue riflessioni in un libro all’avanguardia per ricchezza di spunti e modernità dello sguardo. Un dialogo per comprendere come la relazione con le altre specie ci abbia profondamente cambiato, e continui inesorabilmente a farlo.

 

• Domenica 11 dicembre ore 11,00 - Sala Giove
Pier Paolo Pasolini: Salò o le 120 giornate di Sodoma

Presentazione del libro di  Serafino Murri.
Intervengono l'autore e Marco Antonio Bazzocchi

«Salò o le 120 giornate di Sodoma» è ultima opera cinematografica del regista: un «film in forma di enigma», la lucida visione di una società ingorda e assassina, contro cui il poeta ha lottato fino a restarne oscuramente vittima. Il film dipinge il volto terribile e grottesco del fascismo repubblichino attraverso l’immaginazione sessuale di un grande sovversivo: il marchese De Sade, e descrive cause ed effetti di una società dei consumi fatta di parole, leggi e comportamenti concepiti per privare l’umanità della sua autonomia pensante. Serafino Murri è critico cinematografico di «XL di Repubblica»

 

---
www.plpl.it