2 . 10 . 2021

Evento

«Il serpente e la croce»: presentazione del libro a Fossano (Cn)

Apocryphon_of_John

Duemila anni fa, alcune sette mediorientali sostenevano di essere depositarie di un insegnamento segreto, impartito da Gesù in persona ad alcuni eletti come Maria Maddalena, Giacomo, Tommaso e Giuda, e contenuto nei cosiddetti vangeli gnostici, nei quali la dottrina del cristianesimo ufficiale veniva totalmente rivoluzionata. Il simbolo di questo composito movimento era il serpente, mitico portatore della Conoscenza.
Nonostante il successivo prevalere della Chiesa ufficiale, il pensiero gnostico riuscì a sopravvivere sotto nuove forme e identità: è il caso dell’eresia catara, che scosse le fondamenta dell’Europa medievale, e degli scritti iniziatici di Ermete Trismegisto, cui si ispirò il Rinascimento fiorentino. E non solo: passando dal mito di Faust alla psicanalisi di Jung, dai romanzi di Philip K. Dick fino alla cultura pop con Matrix e i supereroi DC Comics, Riberi mette in luce il ruolo di primo piano che la Gnosi ha rivestito nella costruzione dell’identità culturale dell’Occidente.

Presentazione del volume  Il serpente e la croce. Duemila anni di gnosi: dai vangeli apocrifi ai catari, da Faust ai supereroi di  Paolo Riberi

Sabato 2 ottobre 2021
ore 17,30

Hostello Sacco
Via Cavour, 33
FOSSANO (CN)

con l'autore interviene Stefano Gemello

N.B. Per partecipare all'incontro è necessario esibire il green pass.