- Pubblicazione: 1 giugno 2017
- Pagine: 264
- Illustrazioni: inserto fotografico a colori
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788867086870
- Traduzione: Dario Buzzolan
- prezzo: € 24,00- Sconto 5%: € 22,80
-
Argomenti:
- Cinema
Il libro
Un approccio all’analisi del cinema e degli altri mezzi audiovisivi.
Un classico della teoria cinematografica.
I film, la televisione e i media audiovisivi in generale non si rivolgono soltanto all’occhio. Essi suscitano nel loro spettatore – nel loro “audio-spettatore” – una specifica disposizione percettiva, disposizione che, nel presente lavoro, proponiamo di chiamare audiovisione. Un’attività, questa, che non è mai stata considerata nella sua novità: si continua a parlare di “vedere” un film o una trasmissione, trascurando la modificazione introdotta dalla colonna audio. Oppure ci si accontenta di uno schema aggiuntivo. Assistere a uno spettacolo audiovisivo consisterebbe insomma nel vedere delle immagini più sentire dei suoni, e ciascuna delle due percezioni resterebbe saggiamente circoscritta al proprio ambito.
Scopo di questo libro è mostrare come in realtà, nella combinazione audiovisiva, una percezione influenzi l’altra e la trasformi: non si “vede” la stessa cosa quando si sente; non si “sente” la stessa cosa quando si vede. [...] La presente opera è al tempo stesso teorica e pratica, delinea un metodo di osservazione e di analisi suscettibile di essere applicato ai film, alle trasmissioni televisive, ai video.