Nel corso del 2021 le Edizioni Lindau organizzeranno una serie di incontri di approfondimento culturale curati da specialisti ed esperti delle varie materie affrontate.
Gli incontri si terranno il martedì sera e avranno una durata di circa 60-75 minuti. Essi saranno registrati e potranno quindi essere fruiti anche in un momento successivo. Vi si potrà accedere attraverso la piattaforma
Zoom.
Ogni serie di incontri (normalmente tre o quattro per ciclo) verrà proposta in abbonamento a un prezzo poco più che simbolico.
ETICOSCIENZA: Le nuove frontiere del rapporto tra umani e altri animali
Con Christian Lenzi e Chiara Grasso, fondatori e referenti scientifici dell'associazione di tutela ambientale Eticoscienza
Negli ultimi anni è aumentata molto la sensibilità nei confronti degli animali non umani, la necessità e il bisogno di una prospettiva biocentrica. Sono aumentate le conoscenze sulla loro etologia, sul loro benessere e sulla loro sofferenza. Grazie alla scienza e alla ricerca sul campo siamo riusciti ad ottenere sempre maggiori informazioni anche sulla conservazione e sulla salvaguardia di specie minacciate e oggi siamo in grado di creare programmi di tutela per la sopravvivenza di ecosistemi a rischio e di tutela del benessere animale. In questo ciclo di webinar affronteremo insieme alcuni degli argomenti che riguardano l’etologia, la conservazione, l’etica e il benessere animale: dalla strategie difensive per difendersi dalle infezioni, al mondo oscuro delle specie “poco amate”, dalle attività turistiche - che vedono più di mezzo milione di animali sfruttati e abusati ogni anno – fino al ruolo di internet e dei mass media nella salvaguardia di specie a rischio di estinzione. Un viaggio attraverso quattro appuntamenti online all’interno di alcuni dei temi più dibattuti e meno affrontati delle scienze animali.
Gli incontri:
14 settembre 2021: Imparare dagli animali a difendersi dai virus
28 settembre 2021: Non tutti gli animali sono uguali? Elogio degli sporchi, brutti e cattivi
12 ottobre 2021: Turismo etico, cattività ed incontri con gli animali
26 ottobre 2021: Relazioni digitali: ruolo di Internet e mass media nella conservazione
L'intero ciclo di incontri ha un costo di 30 €. Le iscrizioni terminano venerdì 10 settembre 2021.
Per ulteriori informazioni scrivici a corsi@lindau.it
– Iscriviti ora!
---
Gli incontri precedenti:
CON-TEXTOS: la lingua spagnola in quattro luoghi. Storia, lettere, arte, persone
Con Monica Bedana, direttrice della Scuola ELE-USAL dell’Università di Salamanca
La storia della lingua spagnola è fatta di viaggi, luoghi e comunità. In quattro webinar, l'appassionante percorso che l'ha portata a essere la prima lingua nel mondo dotata di una grammatica scritta e a essere riconosciuta dall'Europa dell'Umanesimo come "lingua del mondo". Facendo tappa alla Scuola dei Traduttori di Toledo; nella regione de La Rioja, nel Monastero di san Millán, Patrimonio dell'Umanità e culla delle prime parole in lingua romanza; a Santa María la Real de Nieva, in Castilla y León, per conoscere la sfolgorante lingua degli scultori del romanico e del gotico; infine, nelle aule dell'Università di Salamanca e nel monastero di San Esteban, dove il viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta di un nuovo mondo fu sostenuto e organizzato. Quasi tre secoli di civiltà in quattro imperdibili appuntamenti online.
• La Scuola dei Traduttori di Toledo
• Il Monastero di San Millán de la Cogolla, culla del castigliano
• Il Monastero di Santa María la Real de Nieva
• L'edificio storico dell'Università di Salamanca
Se sei interessato a questo ciclo di incontri manda una mail a corsi@lindau.it
IL GIAPPONE SCONOSCIUTO
Con Massimo Soumaré, traduttore per la lingua giapponese
Chi desidera guardare al mondo nipponico scevro dai luoghi comuni, può approfondire in quattro tappe alcuni dei principali elementi della sua antichissima cultura. Il mistero delle creature sovrannaturali che abitano il Sol Levante, la spiritualità di un popolo che trova fondamento nel buddhismo e, ancor prima, nello shintoismo. La storia e l’evoluzione dei Bushi, i guerrieri giapponesi che, al di là delle leggende che li circondano e dell’immagine idealizzata che di loro si è tramandata in Occidente, sono stati pragmatici combattenti. E ancora, la società giapponese che, sebbene sia considerata maschilista, affonda le sue radici in una tradizione matriarcale. Osservandone con attenzione la storia, scopriremo che le donne hanno spesso ricoperto ruoli importanti. Dopotutto, il diritto stesso degli imperatori giapponesi a governare è fondato sul fatto di discendere da Amaterasu ōmikami, «La grande e nobile dea che risplende nel cielo». Infine, la cucina giapponese. Se quella contemporanea è ormai apprezzata ovunque, molto meno nota, quanto straordinaria, è la sua storia, che sarà il tema dell’ultimo incontro. Ne approfondiremo le origini, ne gusteremo le invenzioni, scopriremo su cosa basi i suoi concetti salutari.
• La spiritualità e il sovrannaturale giapponesi
• La realtà dei guerrieri giapponesi
• Le donne nella storia del Giappone
• Sviluppo storico della cucina giapponese
Se sei interessato a questo ciclo di incontri manda una mail a corsi@lindau.it