I Martedì Lindau

Banner I martedì Lindau

Nel corso del 2021 le Edizioni Lindau organizzeranno una serie di incontri di approfondimento culturale curati da specialisti ed esperti delle varie materie affrontate.
Gli incontri si terranno il martedì sera e avranno una durata di circa 60-75 minuti. Essi saranno registrati e potranno quindi essere fruiti anche in un momento successivo. Vi si potrà accedere attraverso la piattaforma Zoom.
Ogni serie di incontri (normalmente tre o quattro per ciclo) verrà proposta in abbonamento a un prezzo poco più che simbolico.

Dopo il viaggio nella lingua spagnola attraverso tre secoli di civiltà, sarà il lontano Oriente a svelare il suoi misteri.
Massimo Soumaré, traduttore per la lingua giapponese, vi porterà alla scoperta di un «Giappone sconosciuto». 

IL GIAPPONE SCONOSCIUTO

 
Chi desidera guardare al mondo nipponico scevro dai luoghi comuni, può approfondire in quattro tappe alcuni dei principali elementi della sua antichissima cultura. Il mistero delle creature sovrannaturali che abitano il Sol Levante, la spiritualità di un popolo che trova fondamento nel buddhismo e, ancor prima, nello shintoismo. La storia e l’evoluzione dei Bushi, i guerrieri giapponesi che, al di là delle leggende che li circondano e dell’immagine idealizzata che di loro si è tramandata in Occidente, sono stati pragmatici combattenti. E ancora, la società giapponese che, sebbene sia considerata maschilista, affonda le sue radici in una tradizione matriarcale. Osservandone con attenzione la storia, scopriremo che le donne hanno spesso ricoperto ruoli importanti. Dopotutto, il diritto stesso degli imperatori giapponesi a governare è fondato sul fatto di discendere da Amaterasu ōmikami, «La grande e nobile dea che risplende nel cielo». Infine, la cucina giapponese. Se quella contemporanea è ormai apprezzata ovunque, molto meno nota, quanto straordinaria, è la sua storia, che sarà il tema dell’ultimo incontro. Ne approfondiremo le origini, ne gusteremo le invenzioni, scopriremo su cosa basi i suoi concetti salutari.

Un viaggio sorprendente, in quattro imperdibili appuntamenti online:

- 11 maggio 2021, h. 21: La spiritualità e il sovrannaturale giapponesi
- 25 maggio 2021, h. 21: La realtà dei guerrieri giapponesi
- 8 giugno 2021, h. 21: Le donne nella storia del Giappone 
- 22 giugno 2021, h. 21: Sviluppo storico della cucina giapponese

Il costo dell’abbonamento ai quattro incontri è di 30 euro (Iva inclusa). Non è possibile acquistare gli incontri separatamente.
 
Le iscrizioni terminano venerdì 7 maggio 2021.

 

– Iscriviti ora!

 

---

Gli incontri precedenti:

 
CON-TEXTOS: la lingua spagnola in quattro luoghi. Storia, lettere, arte, persone
Con Monica Bedana, direttrice della Scuola ELE-USAL dell’Università di Salamanca

La storia della lingua spagnola è fatta di viaggi, luoghi e comunità. In quattro webinar, l'appassionante percorso che l'ha portata a essere la prima lingua nel mondo dotata di una grammatica scritta e a essere riconosciuta dall'Europa dell'Umanesimo come "lingua del mondo". Facendo tappa alla Scuola dei Traduttori di Toledo; nella regione de La Rioja, nel Monastero di san Millán, Patrimonio dell'Umanità e culla delle prime parole in lingua romanza; a Santa María la Real de Nieva, in Castilla y León, per conoscere la sfolgorante lingua degli scultori del romanico e del gotico; infine, nelle aule dell'Università di Salamanca e nel monastero di San Esteban, dove il viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta di un nuovo mondo fu sostenuto e organizzato. Quasi tre secoli di civiltà in quattro imperdibili appuntamenti online.

– 16 marzo 2021, h. 21: La Scuola dei Traduttori di Toledo
– 30 marzo 2021, h. 21: Il Monastero di San Millán de la Cogolla, culla del castigliano
– 13 aprile 2021, h. 21: Il Monastero di Santa María la Real de Nieva
– 27 aprile 2021, h. 21: L'edificio storico dell'Università di Salamanca