I Martedì Lindau

Banner I martedì Lindau

Nel corso del 2021 le Edizioni Lindau organizzeranno una serie di incontri di approfondimento culturale curati da specialisti ed esperti delle varie materie affrontate.
Gli incontri si terranno il martedì sera e avranno una durata di circa 60-75 minuti. Essi saranno registrati e potranno quindi essere fruiti anche in un momento successivo. Vi si potrà accedere attraverso la piattaforma Zoom.
Ogni serie di incontri (normalmente tre o quattro per ciclo) verrà proposta in abbonamento a un prezzo poco più che simbolico.
Di seguito, il programma del primo ciclo, affidato a Monica Bedana, direttrice della Scuola ELE-USAL dell’Università di Salamanca.

CON-TEXTOS: la lingua spagnola in quattro luoghi. Storia, lettere, arte, persone

La storia della lingua spagnola è fatta di viaggi, luoghi e comunità. In quattro webinar, l'appassionante percorso che l'ha portata a essere la prima lingua nel mondo dotata di una grammatica scritta e a essere riconosciuta dall'Europa dell'Umanesimo come "lingua del mondo". Facendo tappa alla Scuola dei Traduttori di Toledo; nella regione de La Rioja, nel Monastero di san Millán, Patrimonio dell'Umanità e culla delle prime parole in lingua romanza; a Santa María la Real de Nieva, in Castilla y León, per conoscere la sfolgorante lingua degli scultori del romanico e del gotico; infine, nelle aule dell'Università di Salamanca e nel monastero di San Esteban, dove il viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta di un nuovo mondo fu sostenuto e organizzato. Quasi tre secoli di civiltà in quattro imperdibili appuntamenti online.

– 16 marzo 2021, h. 21: La Scuola dei Traduttori di Toledo
– 30 marzo 2021, h. 21: Il Monastero di San Millán de la Cogolla, culla del castigliano
– 13 aprile 2021, h. 21: Il Monastero di Santa María la Real de Nieva
– 27 aprile 2021, h. 21: L'edificio storico dell'Università di Salamanca

Il costo dell’abbonamento ai quattro incontri è di 30 euro (Iva inclusa). Non è possibile acquistare gli incontri separatamente.
Gli incontri si svolgono in italiano.

Le iscrizioni terminano venerdì 12 marzo 2021.

– Iscriviti ora!