Introduzione alla revisione editoriale

A scuola di editoria! Introduzione alla revisione editoriale (editing): maggio 2023

Termine iscrizioni: 12 maggio 2023

Introduzione alla revisione editoriale

Il testo autoriale (sia quello elaborato dall'autore che quello fornito dal traduttore) deve passare al vaglio di una attenta rilettura che frequentemente comporta proposte di correzione o cambiamento. Quale metodologia adotta il redattore impegnato in un'attività tanto importante e delicata? Quale dialettica si sviluppa tra la redazione e l'autore o il traduttore? In quale modo si può arrivare a una soluzione condivisa? A queste e altre domande intende rispondere il nostro corso di introduzione alla revisione editoriale.

Dieci incontri di un’ora ciascuno saranno dedicati alla revisione di testi originali in lingua italiana. Sei incontri di un’ora ciascuno saranno invece dedicati alla revisione di testi in traduzione.
Le lezioni avranno carattere seminariale e prevederanno esercitazioni da svolgere a casa.

 

Inizio lezioni: 16 maggio 2023
Durata: 8 settimane, per un totale di 16 ore complessive

 

A chi è rivolto?

L'offerta formativa è a numero chiuso (si accetteranno al massimo 15 allievi) e rivolta a neolaureati, in particolare di area umanistica.
 

Obiettivi

Il corso offre un'introduzione all'attività più importante e tipica del redattore editoriale, da cui in larga misura dipende la qualità del prodotto editoriale: la revisione o editing

Durata e modalità di partecipazione

Il corso, suddiviso in sedici incontri, avrà inizio il 16 maggio 2023 e sarà fruibile online attraverso le piattaforme WeSchool e Zoom

Iscrizioni e promozioni

Per candidarsi occorre scrivere a  corsi@lindau.it inviando un dettagliato curriculum che specifichi l'iter formativo seguito e le lingue straniere conosciute.  

È previsto uno sconto del 15% per chi si iscrive entro e non oltre la data del 7 aprile 2023

  Prezzo intero Sconto 15 %
     
Corso Introduzione alla revisione editoriale 793,00 € 674,00 €
     

Il prezzo è da intendersi IVA inclusa. 

 

– Iscriviti ora!

 

--

In caso di rinuncia prima dell’inizio del corso saranno trattenuti 150 euro a titolo di penale. 

Qualora la rinuncia intervenisse dopo l’inizio del corso non sarà possibile recuperare le quote versate e Lindau manterrà il diritto a incassare quelle ancora non versate.

In caso di annullamento del corso le quote versate saranno integralmente restituite.