Scheda libro


Vita e santità

AUTORE: Merton T.

Vita e santità

COLLANA: I Pellicani

PAGINE: pp. 144

ILLUSTRAZIONI: N° No

FORMATO: cm. 14x21

PREZZO: euro 14,00


ISBN: 978-88-7180-822-2


IL LIBRO

Per Thomas Merton la santità non va ricercata nell’isolamento o in complicate pratiche ascetiche. Al contrario, è nelle azioni di ogni giorno, compiendo il proprio dovere quotidiano, che il cristiano può e deve sviluppare la sua unione con Dio. Vita e santità non sono incompatibili, sebbene un buon numero di cristiani – anche di religiosi – sembri crederlo. Il lavoro, ad esempio, in un contesto sano ed equilibrato è di per sé capace di contribuire alla vita spirituale. La nostra attività non deve però essere soltanto onesta e produttiva, ma va intesa come un contributo responsabile alla comunità, per un mondo giusto e in pace. Offrire noi stessi a Dio in uno sforzo di volontà soggettivo non è sufficiente. Occorre integrare il nostro impegno con quello degli altri uomini di buona volontà.
«Questo libro vuol essere molto semplice, un’esposizione elementare di alcuni concetti basilari della spiritualità cristiana. [...] Il nostro tempo ha bisogno di ben altro che di gente cosiddetta devota, che evita mali gravi ma che raramente fa qualcosa di costruttivo o di positivamente buono. Non è sufficiente essere rispettabili esteriormente. La santità non consiste nell’essere meno umani, ma più umani degli altri uomini. Ciò implica una maggiore capacità di interesse, di sofferenza, di intendimento, di comprensione, e anche di spirito, letizia, apprezzamento delle cose belle e buone della vita.»

L'AUTORE

Thomas Merton (1915-1968), scrittore e monaco trappista, è autore di più di settanta libri, tra cui La montagna dalle sette balze, Nuovi semi di contemplazione, Fede e violenza e Diario di un testimone colpevole, dedicati in particolare ai temi dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso e dei diritti civili. Di Merton Lindau ha pubblicato i volumi Scegliere di amare il mondo e La saggezza del deserto. Detti dei primi eremiti cristiani.

RECENSIONI

Maurizio Schoepflin, «Avvenire», 18 novembre 2009
«Nel libro non sono affrontati argomenti come la contemplazione o la preghiera mentale, ma viene esaminato uno degli aspetti più comuni e più misteriosi della vita del credente, quello della grazia, che entra in stretta relazione con la vita attiva, essendo la grazia la luce di Dio che ci rende capaci di agire nel mondo come suoi strumenti.»

Top

Collana

• I Pellicani

Ultimo uscito nella collana

libro

Jourdan F.
Dio dei cristiani, Dio dei musulmani.
pp. 286
euro 24,50