18 . 01 . 2016

News

Wendell Berry, vincitore del premio Ivan Sandrof Lifetime Achievement 2015

 

Il 18 gennaio 2016 l'NBCC, National Book Critics Circle, ha annunciato i 30 finalisti delle sei categorie – autobiografia, biografia, critica, saggistica, narrativa e poesia – per i libri pubblicati nel 2015. Ma soprattutto ha reso noti i nomi dei vincitori dei premi speciali. 

I premi attribuiti dal National Book Critics Circle, nati nel 1974 all'Algonquin Hotel e considerati tra i più prestigiosi nel mondo della letteratura americana, sono gli unici conferiti da una giuria di critici e recensori di libri professionisti.
I premi saranno presentati il 17 marzo 2016 alla New School, durante una cerimonia aperta al pubblico.

Il vincitore del prestigioso Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award 2015 è Wendell Berry.

Berry, 81 anni e tuttora in attività, è autore prolifico di numerosi di romanzi, racconti, poesie e raccolte di saggi. Ambientati nell'immaginaria cittadina di Port William, in Kentucky, i suoi romanzi formano una lunga serie basata sulla vita dell'America rurale. 
Ambientalista fiero e convinto, coltivatore, allevatore e pacifista, Berry ha scritto pagine profonde sul tema della disobbedienza civile, che lui stesso ha messo in pratica contro l'industria agroalimentare, la devastazione ecologica e la militarizzazione delle aree rurali. 

Nel 2013 gli è stato conferito il Richard C. Holbrooke Distinguished Achievement Award, e nel 2010 la National Humanities Medal.

In Italia i suoi libri sono curati dalla nostre edizioni:  Jayber Crow, Hannah Coulter e Un posto al mondo, tre romanzi della serie di Port William, e due raccolte di saggi,  Mangiare è un atto agricolo, nel quale Berry si interroga sui temi dell'agricoltura sostenibile e del rapporto dell'uomo con la natura, e La strada dell'ignoranza, sul concetto di cultura, economia e comunità nel mondo di oggi. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Distant Neighbors: The Selected Letters of Wendell Berry and Gary Snyder e Terrapin and Other Poems, entrambi pubblicati negli Stati Uniti da Counterpoint.

---

Fonte: bookcritics.org