21 . 12 . 2017

Evento

La rivoluzione transmediale: un seminario con Erica Negri

 

Giovedì 21 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00 

Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24 - Aula 7B 

La rivoluzione transmediale. Dal testo audiovisivo alla progettazione crossmediale di mondi narrativi. 

Seminario con  Erica Negri.

Partendo dal volume  La rivoluzione transmediale, Erica Negri discuterà l’influsso delle tecnologie e della cultura della convergenza sulle forme narrative. L'affermazione dei media digitali e la convergenza dei mercati stanno mettendo in discussione le basi tradizionali dell’industria audiovisiva. 
Il fenomeno non è solo tecnologico ma anche culturale e sta avendo importanti ricadute sia a livello socio-economico che a livello narratologico.

Il seminario affronterà temi come la ridefinizione dei concetti di «audience» e di «autorialità», l’emergere di forme narrative fluide e semi-aperte e la creazione di «ecosistemi narrativi» in cui media e linguaggi diversi partecipano alla costruzione di ambienti narrativi transmediali.

L'autrice

Erica Negri lavora come Delegata di Produzione a Sky Italia, dove si occupa dello sviluppo e della produzione di serie TV originali. Precedentemente ha lavorato per The Walt Disney Company, occupandosi della produzione di serie per Disney Channel, e per le società di produzione Lux vide e Cattleya. Nel 2012 inizia la sua collaborazione con beActive, società di produzione Transmediale con sedi in Portogallo e Irlanda. Dal 2013 collabora con il Master in «Scrittura e produzione per la fiction e il cinema» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove nel 2015 ha conseguito un dottorato di ricerca sul Transmedia Storytelling. È stata inoltre docente presso l’Universidad de Navarra (Pamplona, Spagna) e la LUISS di Roma. Per Lindau ha pubblicato il volume La rivoluzione transmediale.

Il seminario, aperto a tutti, è organizzato all’interno del corso Transmedia (Docenti: Domenico Morreale e Elisa Roscelli) del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino con la collaborazione della casa editrice.